Cosa vedere vicino alla Locanda Tavernago - Val Tidone
DA VEDERE
Grazie alla sua posizione strategica, la Val Tidone è un territorio ricco di tradizione e cultura. Girando per le sue colline, tra i molti borghi medioevali è possibile vedere castelli risalenti al X secolo, chiese del ‘500 e santuari dell’epoca barocca:

  • CASTELLO E ROCCA DI AGAZZANO: risalente al XIII secolo, questa antica fortezza militare viene riadattata nel XV per addolcire la sua struttura severa, nel '700 viene adibita a dimora nobiliare, di fatti ancora oggi proprietà privata della principessa Gonzaga Anguissola Scotti.

  • Molteplici e altrettanto suggestivi sono gli altri castelli presenti in tutta la Val Tidone, tra i più importanti: CASTELLO DI MOMELIANO, CASTELLO DI CASTELNOVO, CASTELLO DI RIVALTA, ROCCA D’OLGISIO.

  • Oltre ai castelli si possono visitare diversi musei: il MUSEO ARCHEOLOGICO DI PIANELLO VAL TIDONE, ospita al suo interno numerosi reperti rivenuti nella vallata, dall’epoca romana a quella medioevale.

  • Da citare per la loro particolarità sono anche: VILLA BRAGHIERI, MUSEO ETNOGRAFICO DELLA VAL TIDONE a Castel San Giovanni e il MUSEO DELLA CIVILTA' CONTADINA a vicobarone.

  • Oltre al percorso culturale, la Val Tidone offre anche ricchi percorsi eno-gastronomici, moltissime le manifestazioni che riguardano sia il vino sia i gustosi piatti tipici del piacentino, tra le più importanti “Settembre di Vino” un percorso guidato di degustazioni dei migliori vini locali.
foto Cosa Vedere
foto Cosa Vedere
foto Cosa Vedere
foto Cosa Vedere
foto Cosa Vedere
foto Cosa Vedere
Nature 1 Nature 2 Nature 3 Nature 4